Portogallo-Olanda 2-1

Marcatori: 11’ Van der Vaart; 28’, 74’ Ronaldo

Portogallo: Rui Patricio; Joao Pereira, Pepe, Bruno Alves, Fabio Coentrao; Raul Meireles (72’ Custodio), Veloso, Moutinho; Nani (87’ Rolando), Postiga (68’ Oliveira), Ronaldo. C.t.: P. Bento.

Olanda: Stekelenburg; Van der Wiel, Vlaar, Mathijsen, Willems (67’ Afellay); Van der Vaart, N.De Jong; Robben, Van Persie, Sneijder; Huntelaar. C.t.: B. Van Marvijk.

Arbitro: Rizzoli (Italia)

Ammoniti: Willems, Van Persie e Joao Pereira.

Il terzo indizio funge da prova: l’Olanda non si è presentata ad Euro 2012. Il pessimo giugno degli oranje, vice-campioni mondiali in carica e tra i primi favoriti per la vittoria, si chiude con la terza sconfitta su tre gare: una disfatta che spedisce il gruppo intero ed il ct Van Marvijk dritti nella storia del calcio arancione, ma anche un crollo mai visto, e senza un perché. Dopo aver giocato male ma aver creato tante occasioni contro la Danimarca, dopo aver quantomeno reagito contro la Germania, il ko contro il Portogallo lascia un’inquietante sensazione di pochezza: l’Olanda è durata un quarto d’ora il tempo necessario per il vantaggio firmato Van der Vaart all’11’ con un morbido sinistro a giro dal limite (Rui Patricio non impeccabile). Sembrava il prodromo della serata del riscatto, ma da quel momento gli arancioni, in maglia nera, smetteranno di fatto di giocare: pur dovendo vincere con due reti di scarto per sperare, l’Olanda assume un atteggiamento inspiegabilmente passivo, difendendo basso e male, e così sarà fino alla fine. Le notizie del pareggio della Danimarca contro la Germania, durato fino all’80’, non possono fungere da scusante, il problema è che l’Olanda è arrivata in Ucraina senza energie, senza idee tattiche e con un gruppo spaccato. Ringrazia il Portogallo che vola ai quarti con concrete possibilità di sognare: il prossimo avversario sarà infatti la Repubblica Ceca, e c’è già chi sogna la semifinale contro la Spagna. I lusitani non hanno fatto sfracelli, limitandosi ad approfittare dei limiti altrui per scatenare la profondità delle proprie ali: grande serata per Nani, cui è mancato solo il gol, mentre Ronaldo si sblocca dopo la giornata da incubo contro la Danimarca e con una doppietta di classe fa due passi verso il Pallone d’oro. Dopo aver colpito il palo dal limite, e dopo un erroraccio di Postiga che solo davanti a Stekelenburg gli calcia addosso, CR 7 pareggia al 28’ quando, servito da Nani, si presenta davanti al portiere e lo fredda con un preciso rasoterra. La reazione olandese è inesistente, i reparti continuano ad essere scollegati, i giocatori fermi e la rassegnazione inizia a fare capolino. Stessa musica nella ripresa che vedrà attaccare solo il Portogallo: il contemporaneo pareggio della Germania rende tranquillo ma non troppo Bento, così nel finale prima Nani si mangia il raddoppio ad un passo da Stekelenburg, poi rifinisce un perfetto contropiede per Ronaldo che scarta Van der Wiel e chiude i conti. Aprendo lo psicodramma olandese.

Prima della partita

Portogallo – Olanda Europei 2012

La partita Portogallo – Olanda, valevole per gli Europei 2012 si giocherà Domenica 17 giugno 2012 alle ore 20:45 nello stadio Stadio Metalist della città di Kharkiv.

La squadra – Portogallo e la nazionale – Olanda appartengono al Gruppo B degli Europei 2012.

Pronostico Portogallo-Olanmda Europei 2012:

Il nostro pronostico: Olanda

Il destino ha tenuto in corsa gli oranje nonostante le due sconfitte: la squadra proverà a ripartire dalla timida ripresa del secondo tempo contro la Germania ma occorre tifare proprio per i tedeschi contro la Danimarca. Il Portogallo balbettante delle prime due partite sembra avere poche chances.

Precedenti Portogallo – Olanda agli Europei 2012

In questa sezione trovi informazioni sulle partite giocate tra Portogallo – Olanda giocate precedentemente agli Europei di calcio 2012.

Un avversario stregato. Non si può che definire così il Portogallo per l’Olanda, nella sfida tra le due nazioni capaci di fornire un elevatissimo numero di campioni al calcio europeo salvo poi portare a casa quasi nulla a livello di titoli. Nei dieci precedenti complessivi, infatti, gli arancioni hanno vinto in una sola occasione, 1-0 a Rotterdam il 16 ottobre 1991 grazie al gol di Richard Witschge in una sfida valida per le qualificazioni ad Euro ’92. Quella dell’andata, datata 17 ottobre ’90 a Porto e terminata con lo stesso risultato in favore dei lusitani (rete del futuro reggiano Rui Aguas), fu invece la prima sfida in assoluto tra le due nazionali, che curiosamente si erano solo sfiorate ma mai incrociate negli anni ’60 e ’70. Nelle altre dieci sfide si registrano cinque vittorie portoghesi e tre pareggi: solo le ultime due però sono state sfide ufficiali, con altrettante vittorie lusitane. La semifinale di Euro 2004, 2-1 firmato Ronaldo e Maniche, ma soprattutto la cruenta sfida a Sudafrica 2010, giocata a Norimberga il 25 giugno 2006, decisa da un altro gol di Maniche ma contraddistinta dal nervosismo alle stelle con ben quattro espulsi, due a testa: Costinha e Deco da una parte, Boulahroz e Van Bronckhorst dall’altra.

Data Tipo Città Partita Risultato
Portogallo – Olanda – scontri precedenti a Euro 2012
16/10/1991 QE Rotterdam Olanda-Portogallo 1-0
12/02/1992 AMI Faro Portogallo-Olanda 2-0
22/02/1995 AMI Eindhoven Olanda-Portogallo 0-1
10/02/1999 AMI Parigi Portogallo-Olanda 0-0
11/10/2000 QM Rotterdam Olanda-Portogallo 0-2
28/03/2001 QM Porto Portogallo-Olanda 2-2
30/04/2003 AMI Eindhoven Olanda-Portogallo 1-1
30/06/2004 Quarti di finale Europei Lisbona Portogallo-Olanda 2-1
25/06/2006 Mondiali Norimberga Portogallo-Olanda 1-0


Formazioni, rose in campo Portogallo – Olanda EURO 2012

In questa sezione troverai informazioni sulle probabili formazioni della partita Portogallo – Olanda. Giocatori e rosa della formazione Portogallo e della Olanda agli europei di calcio 2012.

Risultato Portogallo – Olanda Europei 2012

In questa sezione troverai informazioni sul risultato della partita Portogallo – Olanda e la cronaca della partita Portogallo – Olanda del Gruppo B Euro 2012.

PARTITE GRUPPO B – EUROPEI 2012

Qui di seguito le partite del GRUPPO B degli Europei 2012:

Clicca sul nome della partita per vedere presentazione con precedenti, formazioni, cronaca e risultato.



Segui gli Europei 2012, le varie sezioni di Euro 2012: