Da decenni ormai Barbie è la bambola più famosa e più venduta al mondo. Tutte le ragazze e le donne di oggi ne hanno avuto almeno una nel corso della loro infanzia: vestiti, pettinini, scarpette e poi case di barbie (con ascensore incorporato!), auto e camper, o ancora barbie ballerine, principesse, fatine, mamme, o donne in carriera…
Dal 1959 – l’anno della sua nascita – a oggi, Barbie ha avuto un cammino inarrestabile, rinnovandosi costantemente per essere sempre al passo con i tempi.
Forse non tutti sanno che il nome per esteso di Barbie è Barbara Millicent Roberts: Ruth Handler, colei a cui venne l’idea di creare un giocattolo che potesse interpretare ruoli da adulti, le diede il nome di battesimo della figlia, da cui trasse ispirazione osservandola giocare.
Sull’onda del successo di Barbie, furono successivamente creati altri personaggi della famiglia: Ken, lo storico fidanzato, Skipper, Stacie e Shelly, le sorelle, i gemelli Tutti e Todd e infine Krissy, la piccola della famiglia. Ma oltre a queste figure, che conosciamo tutti, ci sono tanti altri amici e parenti di Barbie: una vera e propria comunità! Per non parlare poi di tutti i suoi animaletti domestici: cani, gatti, cavalli, panda, leoni e zebre. Lo zoo in miniatura!
La famosa bambola americana ha ispirato decine di film di animazione e di collezionisti: è stato stimato che esistono circa 100.000 persone che collezionano le bambole più popolari del mondo. I primi modelli hanno raggiunto un valore maggiore ai 3000 dollari ed esistono Barbie realizzate solo ed esclusivamente per i collezionisti.
Una storia davvero incredibile, se pensiamo che stiamo parlando di un giocattolo. Il personaggio di Barbie è quello di una ragazza semplice, dai buoni sentimenti e dalle ammirevoli azioni. Ma il suo corpo nel corso degli anni è stato oggetto di numerose polemiche: troppo perfetta, troppo alta, troppo magra, e, ultimamente, troppo anoressica.
Ecco perchè Nickolay Lamm ha lanciato una provocazione: ha creato una barbie con il corpo simile a quello di una diciannovenne vera, ed il risultato è stato sconcertante:
Il risultato è una bambola dalle proporzioni realistiche, ovvero (mooolto) più bassa, con la vita larga e le cosce sode. Anche il volto è cambiato: occhi più proporzionati (la classica Barbie li ha molto grandi), viso rotondo.
Lamm, ha dichiarato che le persone credono che un giocattolo sia di fatto innocuo, ma ha aggiunto: “Tuttavia, se critichiamo le modelle magre, dovremmo almeno essere aperti alla possibilità che Barbie può influenzare negativamente le ragazze“…
Mesi fa, anche l’artista americano Jason Freeny aveva studiato le fattezze di Barbie: se fosse una persona vera, sarebbe alta 1 metro e 75 per 50 kg – decisamente sottopeso – avrebbe un girovita di 46 cm e 83 cm sarebbe la circonferenza dei fianchi. Il busto lungo circa 91 cm non avrebbe spazio per contenere gli organi vitali poichè di fatto troppo stretto. Insomma, una Barbie reale sarebbe praticamente un mostro!
Eppure, c’è ancora qualcuno che aspira a somigliarle in tutto e per tutto, come la modella ucraina Valeria Lukyanova, che farebbe qualunque cosa pur di raggiungere il mito estetico di Barbie… Raccapricciante, lasciatecelo dire.
Leave A Comment